Gli avvocati assumono investigatori per molte ragioni tra cui la forte valenza pratica dei risultati che spesso producono, generalmente meno costosi di altri consulenti; risultati che possono contribuire a rafforzare la causa in tribunale. Ma per quali altre esigenze un avvocato può assumere un investigatore? Quali benefici possono portare i servizi di un investigatore privato ad un avvocato? La risposta è: molti! Eccone elencati alcuni tra i più comuni:
Aiutare con il rintraccio degli Eredi
Non sarebbe possibile per gli avvocati completare i propri obblighi di distribuzione patrimoniale di un cliente deceduto senza conoscere la locazione di tutti gli eredi. Utilizzando una varietà di fonti e metodi, gli investigatori privati possono trovare queste persone dove altri fallirebbero.
Prevedere la prossima mossa di un Avversario
Vincere una causa include molte ricerche, tra cui una traccia dei pattern comportamentali delle altre parti. Conoscere il modo di pensare dell’avversario e i metodi che normalmente utilizza in determinate situazioni, documentandosi sui casi passati, può essere spesso la base migliore su cui edificare una strategia futura. Questo può essere svolto con la classica sorveglianza o con metodi moderni quali l’informatica, l’intelligence e l’investigazione sociale/mediatica.
Trovare gli “Introvabili”
Alcune persone di interesse comune, come determinati testimoni, hanno ragione di nascondersi e generalmente si nascondo tramite metodi efficaci. Questo può essere un problema se una causa si interrompe sulla testimonianza di quella specifica persona. Assumendo un investigatore privato gli individui difficilmente rintracciabili possono essere trovati celermente e concedere tempo extra all’avvocato per concentrarsi sulla propria materia legale.
Nominare Potenziali Testimoni
Un investigatore può trovare persone lontanamente coinvolte in una causa a prescindere da quanto debole la connessione con la causa stessa possa essere. Il lavoro di sorveglianza esercitato dagli investigatori privati, utilizzando una varietà di metodi a loro disposizione, può portare allo scoperto potenziali testimoni, in grado – talune volte – di sovvertire o concludere il caso.
Trademark e Proprietà Intellettuali
Osservando il mondo degli affari risulta chiaro come attività illegali e prodotti contraffatti collegati ad un marchio possano indebolire un business generando incubi di marketing e diminuzione vendite. Queste attività illecite possono essere tracciate da un investigatore privato così che la compagnia connessa possa agire velocemente, anche passando attraverso la legge, e prevenire problemi venturi.
Trovare Patrimoni Segreti
Non è raro che nel caso di divorzi tra coniugi e faide tra soci in affari una delle parti possa nascondere dei beni o celare parzialmente il proprio patrimonio per prender il sopravvento. Assumendo un investigatore privato per trovare questi fondi latenti aumenta la probabilità che la causa abbia una conclusione più equa.
Avere “Assi nella Manica”
Informazioni che possono essere usate come deterrente in negoziazioni possono far guadagnare molto tempo, poiché la stabilizzazione delle due parti rende tutto più fluido rispetto alla discussione. Gli investigatori privati possono trovare ogni tipo di informazione, anche personale, riguardo un individuo. Informazioni che quella persona generalmente preferirebbe non rivelare al pubblico per questioni di professionalità ed immagine. Avere l’abilità di sfoderare queste informazioni al momento giusto può essere vitale per il successo di una causa legale.
Portare alla Luce i Trasferimenti di Beni
Alcune persone trasferiscono beni alla famiglia o agli amici per evitare determinati obblighi (come ad esempio dividere il patrimonio con il coniuge). Questo tipo di attività in ombra possono essere scoperte e rese note dagli investigatori privati.
Aiutare la preparazione di una Testimonianza od una Deposizione
Una relazione fatta da un investigatore privato, completa di importanti dettagli, può aiutare un avvocato a prepararsi per una complicata causa in tribunale. La ricchezza di un report investigativo può essere di vitale importanza per risolvere un caso.
Mutui Benefici
La relazione tra avvocati e investigatori privati è sempre stata lunga e di successo. Come investigatore privato vale la pena spendere del tempo per instaurare una relazione lavorativa con un avvocato poiché essi possono provvedere ad un ammontare fisso di lavoro, senza consulenze e spese extra per l’investigatore stesso.