Investigazioni aziendali: una ulteriore e recente sentenza della Cassazione ribadisce un importante concetto in materia di permessi 104.
Il lavoratore che beneficia dei permessi della 104 per assistere il disabile, abusa di tale diritto con conseguenze rilevanti dal punto di vista disciplinare idonee a incrinare la fiducia che deve sussistere tra datore e dipendente, se lo utilizza per attività che esulano dall’assistenza del familiare bisognoso.
Viene quindi confermata l’importanza delle prove raccolte dall’investigatore privato, a seguito delle investigazioni aziendali svolte sul dipendente assenteista.
Del tutto lecito quindi svolgere questo tipo di indagini qualora ci sia il fondato sospetto della condotta disonesta da parte del lavoratore, a patto ovviamente che ci si rivolga ad agenzie investigative regolarmente autorizzate dalle Prefetture.
I nostri investigatori privati accertano i fatti per ricostruire l’accaduto ed identificare gli autori delle frodi interne e in contrasto al fenomeno dell’assenteismo. Attraverso le investigazioni interne è così possibile limitare o recuperare le perdite da essi causate. Anche il danno causato da dipendenti e manager “assenteisti” è oggi causa di gravi danni per le aziende di tutti i livelli e settori.
Uno o più dipendenti in falsa malattia può infatti essere motivo di rallentamento della produzione e di perdita di denaro. I nostri investigatori sono impegnati quotidianamente nel contrastare l’assenteismo e altri fenomeni nocivi sempre più diffusi. Raccolgono le prove necessarie per l’eventuale licenziamento per giusta causa, così come previsto dallo statuto dei lavoratori.