Notizie dall’agenzia investigativa di Monza

Quando i titoli dicono che qualcuno è stato sorpreso a sottrarre denaro al proprio datore di lavoro, molti pensano che sia un’anomalia nel mondo degli affari. La verità è che mentre dovrebbe essere qualcosa che non accade affatto, in realtà è più comune di quanto le persone credano. Secondo un rapporto, le piccole imprese sono a maggior rischio.

La maggior parte dei dipendenti complici di frodi, furti, falsificazioni e altri atti illeciti che comportano enormi conseguenze per l’azienda sono abbastanza intelligenti da coprire le proprie tracce e sfuggire all’occhio di sorveglianza delle telecamere (se installate). Nelle situazioni in cui i dipendenti lavorano per frodare i propri datori di lavoro appropriandosi di fondi, scoprire la frode e identificare i colpevoli può essere piuttosto difficile. Solo l’intervento di un investigatore privato può risolvere il problema salvando al tempo stesso la reputazione dell’azienda. Le aziende e le imprese avranno sempre bisogno dell’aiuto di investigatori aziendali.

Cos’è un’indagine aziendale?
Un’indagine aziendale può essere definita come l’indagine rigorosa di una società, un’organizzazione o un’azienda per scoprire atti / attività illeciti perpetrati dai membri del personale della società o da terzi che potrebbero danneggiare la società, garantendo così l’efficace funzionamento dell’organizzazione di lavoro. Gli investigatori specializzati in questo tipo di lavoro possono essere incredibilmente preziosi per prevenire e catturare questi tipi di criminali.

Esploriamo alcuni degli scenari in cui un investigatore aziendale può essere utile.

Furto dei dipendenti
Il furto da parte dei dipendenti, indipendentemente da quanto grande o piccolo sia l’oggetto rubato, può paralizzare le finanze di un’azienda rapidamente o a lungo termine. Potrebbe coinvolgere un manager, un supervisore o altri superiori con o senza l’aiuto di altri dipendenti. I membri del personale di un’organizzazione possono rubare grandi quantità di denaro, articoli o attrezzature aziendali e, in casi estremi, la proprietà intellettuale dell’azienda. In alcuni casi, i dipendenti possono lavorare in collaborazione con i responsabili della contabilità per coprire le loro tracce. Alcune organizzazioni utilizzano la sorveglianza CCTV per catturare tali attività con la telecamera ma, in situazioni in cui il membro del personale lavora fianco a fianco con la persona addetta alla sicurezza, tali filmati potrebbero essere cancellati. Il furto da parte dei dipendenti può lasciare un effetto devastante sulle finanze di un’organizzazione e sull’organizzazione stessa.

Richiedere i servizi di un investigatore aziendale aiuterà l’organizzazione a scoprire e frenare i furti dei dipendenti e a scovare i colpevoli. Gli investigatori sono esperti nella sorveglianza e nelle interviste ai soggetti in modo che possano scoprire le parti responsabili con o senza l’ausilio delle riprese delle telecamere di sicurezza.

Molestie sessuali
Un altro motivo per cui un’organizzazione assume un investigatore aziendale è quello di sradicare le molestie sessuali. La molestia sessuale può essere definita come qualsiasi forma di comportamento sessuale non richiesto e indesiderato, o condotta scorretta commessa da un individuo a un altro individuo verbalmente, attraverso un linguaggio sessualmente offensivo, chiedendo gratificazione sessuale attraverso il contatto diretto.

Secondo il National Sexual Violence Resource Center, il 60% delle donne afferma di subire molestie sessuali sul posto di lavoro. La maggior parte di queste molestie sessuali è perpetrata da un collega superiore a un sottoposto, o richiedendo sottilmente gratificazioni sessuali o facendo commenti sessuali sull’individuo. Comportamento sessualmente allusivo o avance sgradite in piena regola. Sebbene alcune aziende abbiano politiche in materia di molestie sessuali, pochissime le implementano e le molestie sessuali sul posto di lavoro continuano a non essere controllate.

Poiché una cultura del silenzio è ancora predominante anche nella società odierna, oltre l’85% delle vittime di molestie sessuali sul posto di lavoro non le denuncia. Ciò può interferire con l’atteggiamento di un dipendente nei confronti del lavoro: una diminuzione del livello di produttività, distrazione dal lavoro e nei casi gravi può portare un dipendente a trascurare il proprio lavoro o a dimettersi dall’organizzazione.

Nei casi in cui il livello di produttività delle dipendenti donne è basso o continuano a consegnare lettere di dimissioni senza un motivo valido, l’aiuto di un investigatore aziendale è utile per identificare tali colpevoli e porre fine a tali azioni inappropriate nell’organizzazione.

Attività fraudolente
L’attività fraudolenta è uno dei motivi principali per cui le imprese alla fine falliscono. Anche se è diffuso, pochissime aziende prendono precauzioni per impedirgli di arrivare all’estremo. Esempi di alcuni tipi di attività fraudolenta in un’organizzazione includono:

Appropriazione indebita di beni
L’appropriazione indebita di beni include la manomissione del bilancio, la falsificazione di assegni, l’aumento delle spese sostenute, la falsificazione di ricevute, la falsificazione di firme, la defalcificazione (noto anche come scrematura in cui le vendite effettuate non sono registrate e il denaro è intascato nelle mani del venditore), furto di inventario (in cui il denaro viene dirottato su un altro conto non appartenente all’azienda o viene fisicamente rubato) o furto di servizi in cui un dipendente utilizza i servizi dell’azienda per il proprio interesse.

Frode del venditore
La frode dei fornitori si verifica quando un dipendente di un’organizzazione entra in un’alleanza con i fornitori utilizzati dall’organizzazione per frodare l’organizzazione. Ciò avviene in modi diversi. I membri del personale possono chiedere a un fornitore di fatturare in eccesso a un’organizzazione i costi di spedizione. La corruzione si verifica anche quando viene stipulato un accordo tra il dipendente e il venditore affinché il venditore paghi una certa somma di denaro in cambio di un servizio che fornisce all’insaputa dell’azienda.

Frode contabile
Un altro tipo di frode che si verifica è la frode contabile. La frode contabile di solito comporta la partecipazione di un dipendente o di un contabile per fuorviare un’organizzazione. I casi in cui potrebbero verificarsi frodi contabili si verificano quando i membri del personale creano un fornitore falso e fanno pagare all’azienda beni e servizi inesistenti. Potrebbe anche accadere quando un dipendente cospira con un fornitore per fatturare all’azienda il doppio della quantità di beni e servizi forniti.

Si verificano perdite e si accumulano debiti a seguito di attività fraudolente in un’organizzazione e quindi le finanze dell’azienda ne subiscono le conseguenze. I piani per espandere l’azienda vengono sospesi e c’è una lotta per pagare gli stipendi. In una situazione in cui i membri del personale coinvolti hanno giurato di mantenere il segreto, l’attività di frode in un’organizzazione può continuare per molto tempo senza che la causa principale venga rilevata. È qui che viene richiesto l’aiuto di un investigatore privato per indagare a fondo sulla causa principale di tali attività.

Come può essere d’aiuto una investigazione aziendale
Gli investigatori privati agiscono come “cani da guardia” imparziali che non solo possono cogliere gli autori di frodi e comportamenti scorretti aziendali, ma aiutano anche a prevenire che ciò accada.

Un investigatore potrebbe eseguire controlli dei precedenti su un sospetto membro del personale, svolgere ricerche approfondite ed eseguire indagini finanziarie per scoprire appropriazioni indebite, corruzione, manipolazione dei conti, ecc. Gli investigatori aziendali sono anche specializzati nel lavoro sotto copertura in cui all’investigatore viene dato un falso impiego come membro del personale, mescolandosi con loro per scoprire attività nascoste.

Inoltre, gli investigatori privati specializzati in indagini aziendali possono assistere con le indagini di due diligence, che sono importanti da condurre prima che una società venga acquisita o acquistata. Questi tipi di indagini aiutano a garantire che la società secondaria o il nuovo imprenditore non entrino in affari con una società che rappresenterebbe una grave responsabilità.

L’impatto negativo che la frode può avere su un’azienda è palpabile. La reputazione delle aziende può essere distrutta o almeno danneggiata in modo significativo. Secondo uno studio sull’appropriazione indebita del 2018 di Hilcox, “Le aziende vittime di appropriazione indebita hanno perso molto più del denaro: hanno perso clienti, hanno avuto più difficoltà ad attirare nuovi clienti e hanno perso partner commerciali.”

Conclusione: la tua azienda ha bisogno di un investigatore privato!
L’importanza di un investigazione aziendale per una società non può essere sottovalutata poiché aiuta sia le misure precauzionali che la capacità di eliminare le “mele marce” in un’azienda. E come riportato, un investigatore privato può aiutare a salvare un’azienda dal fallimento o dalla chiusura. È sempre una buona idea investire in indagini aziendali in quanto potrebbe far risparmiare denaro alla tua azienda e alla sua reputazione.

Fonte: pinow.com