La pianificazione e la risoluzione del problema
Un’azienda ci contatta per la risoluzione di un problema relativo alle risorse umane. Dopo un primo esame della pratica, coadiuvati dal nostro legale interno, studiamo il piano operativo e procediamo con la pianificazione dell’investigazione. Occorre intervenire tempestivamente, per scongiurare una probabile condanna del cliente in sede di giudizio. Alcuni dipendenti infatti hanno messo in atto una vera e propria azione di sabotaggio, volta ad ottenere vantaggi economici in modo del tutto illecito. Sperano di avere un cospicuo risarcimento per aver ricoperto mansioni all’interno dell’azienda che, a loro dire, non erano previste dal contratto di lavoro. Sperano quindi che venga loro riconosciuto un livello adeguato alle più impegnative attività che avrebbero svolto.
L’azienda è una multinazionale, con centinaia di dipendenti impiegati nella sede italiana. Quelli “problematici” sono solo una ventina, ma con la loro azione di disturbo creano non pochi problemi al regolare funzionamento delle attività lavorative. Infatti, oltre ad avere messo in atto l’azione legale, sembra che stiano anche ostacolando, attraverso azioni di sabotaggio, la produzione dello stabilimento.
Due investigatori privati del team Gladio vengono quindi inseriti in azienda, svolgendo le funzioni di dipendenti nell’ufficio acquisti e nella produzione. Solo operando all’interno è possibile infatti svolgere tutte le investigazioni e le attività di intelligence ottenendo il massimo dei risultati.
Infatti dopo due mesi di attività ininterrotta l’agenzia investigativa Gladio ha la possibilità di redigere un ricco dossier, documentando con precisione e dovizia di particolari tutte le azioni illecite compiute dai collaboratori infedeli, e confutando di fatto quanto asserito da quei dipendenti che avevano intrapreso l’azione legale. Fughe di notizie, manomissione di macchine utensili e intrusione nei sistemi informatici. Queste alcune delle importanti notizie inserite nel dossier, consegnato nelle mani della presidenza e dello studio legale.
(riproduzione consentita citando la fonte)