Approvato alla Camera il decreto legge sulle intercettazioni
Cosa succede adesso?
- Sarà il Pubblico Ministero e poi il GIP a decidere sulla rilevanza delle intercettazioni.
- L’utilizzo dei trojan sarà consentito anche per spiare gli indagati “incaricati di pubblico servizio”, anche nel loro domicilio
- Divieto di pubblicazione per intercettazioni irrilevanti. Saranno quindi secretate, a differenza di quelle rilevanti
- Sarà il PM e non l’Autorità Giudiziaria a dover scegliere il materiale raccolto nelle intercettazioni, per decidere quali siano di rilievo per le indagini
- Le intercettazioni si potranno utilizzare come prova di reati diversi rispetto a quelli per i quali erano state disposte, solo se rilevanti e indispensabili per l’accertamento del reato
La novità però più significativa è quella che riguarda l’utilizzo dei Trojan.
I captatori informatici vengono adesso equiparati alle intercettazioni ambientali, ma sarà necessaria una motivazione ulteriore che ne giustifichi l’utilizzo nelle indagini.
Sarà poi possibile usare i Trojan non solo per i retati contro la Pubblica amministrazione commessi da Pubblici Ufficiali, ma anche per quelli commessi da “incaricati di pubblico servizio”. Solo però per quei reati che prevedono pene superiori ai cinque anni di reclusione.
Cos’è un Trojan?
E’ un tipo di malware che nasconde il suo funzionamento all’interno di un device come lo smartphone. Si tratta in questo caso del cosiddetto Trojan Spy, il cui obiettivo è appunto di spiare tutto quello che viene fatto dall’utente con il suo cellulare, dai messaggi Whatsapp, alle telefonate, alle fotografie.
Come evitarlo?
Al momento le due regole basilari per evitare di essere spiati da un Trojan sono di non cedere il cellulare a persone sconosciute (anche per pochi minuti) e non di scaricare file di provenienza non attendibile (pdf, immagini o altro) o da mittenti che non si conoscono.
In caso di dubbio è consigliabile rivolgersi ad un esperto perito informatico, il quale con una attenta analisi fatta con strumenti adeguati, sarà in grado di rilevare eventuali trojan spy installati nello smartphone.
Puoi contattarci al numero verde 800980257 anche per questa eventuale necessità!